Convivia di Maria Luisa Serra

p.iva 03195050921

Tel 346.6803955                    Mail info.conviviaeventi@gmail.com

Piazza San Pietro, Tuili 09029 (VS)

  • facebook-square
  • Instagram - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle

Villa Asquer

Ieri & Oggi

Villa Asquer fu costruita a Tuili, piccolo borgo della Marmilla, nella prima metà dell'800 dall'architetto Gaetano Cima come residenza nobiliare della famiglia Asquer.

Il complesso si espande su un intero isolato e sorge in un punto panoramico del curatissimo centro storico, affacciandosi sulla piazza della Chiesa di San Pietro,

dalla quale lo separa un affascinante arco di pietra. 

Oltre a dimora nobiliare, la struttura fu anche fulcro dell'attività imprenditoriale della famiglia, guidata dal marchese e medico condotto Gavino Asquer, che gestì con successo attraverso criteri imprenditoriali moderni l'attività agricola. 

Il complesso infatti si compone in due zone: quella nobiliare, oggi adibita a Polo Museale (qui sono custoditi anche i vari strumenti agricoli appartenuti agli Asquer) e la zona dedicata al lavoro rurale che si articola in un'ampia corte centrale su cui si affacciano vari ambienti e un'ala posteriore con degli spaziosi loggiati. 

E' proprio la zona dei magazzini, dei ricoveri dei mazzi agricoli e delle stalle che, grazie ad un importante restauro oggi si è trasformata in spaziosa ed elegante location per matrimoni, ricevimenti ed eventi, ospitando grandi ambienti interni, cucine attrezzate per centinaia di coperti, una sala convegni funzionale e molti altri spazi, tutti curati e arredati per mettere in scena eventi speciali.

La Sala dello Scialle

La Sala dello Scialle di Villa Asquer è un ampio spazio, caratterizzato da maestosi lampadari e i tradizionali altissimi soffitti in legno. Le sue pareti sono abbellite da una serie di quadri originali e unici nel loro genere, pensati e realizzati da Maurizio Mulas e incentrati sui ricami dello scialle tradizionale di Tuili, che sono stati rielaborati in chiave geometrica, creando un inedito gioco di forme e colori. La sala affaccia con delle grandi aperture sul cortile principale che ne diventa la naturale prosecuzione e può ospitare tra le 140 e 200 persone a seconda del tipo di evento.

La Sala dei Cesti

Un ambiente intimo e raccolto di Villa Asquer è la Sala dei Cesti, che può essere affittata come spazio ideale per un piccolo ricevimento o diventa il giusto supporto per un grande evento come un matrimonio. Tutti i pezzi che la arredano sono autentici del paese di Tuili e fanno parte di un corredo di famiglia, conservato con cura fino a oggi. La Sala dei Cesti ospita dalle 50 alle 70 persone a seconda del tipo di evento: è possibile aumentarne la capienza grazie al confortevole loggiato su cui sfocia, che nella bella stagione può essere allestito e utilizzato per accomodare gli ospiti.

Gli Esterni

La Sala Convegni

L'Osteria

Gli esterni della Villa Asquer sono di dimensioni eccezionali e vantano una varietà di stili e ambienti: la grande corte principale su cui affacciano tutte le sale ricevimenti, i confortevoli loggiati posteriori, la zona barbecue, il giardino degli ulivi e la spettacolare vista sul campanile della Chiesa di San Pietro di Tuili.

A rendere ancora più affascinante la sala convegni di Villa Asquer a Tuili è la storia di questo edificio: infatti in passato era un vero e proprio cinema. Oggi è una moderna e attrezzatissima sala per congressi, riunioni, convegni, eventi aziendali e presentazione di prodotti. E' possibile abbinarne l'affitto a coffee break, pranzi di lavoro, cene di gala.

Un ambiente riservato e affascinante, dominato dal bar che diventa punto d'appoggio per aperitivi o dopo cena danzanti: l'osteria di Villa Asquer ha due sbocchi, uno sul grande cortile principale, l'altro sui loggiati posteriori. E' possibile affittare questo spazio in esclusiva o utilizzarlo in funzione di eventi più ampi.