Convivia di Maria Luisa Serra

p.iva 03195050921

Tel 346.6803955                    Mail info.conviviaeventi@gmail.com

Piazza San Pietro, Tuili 09029 (VS)

  • facebook-square
  • Instagram - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle

Tuili

Il paese di Tuili possiede un centro storico tra i più curati e interessanti della zona: alcuni imponenti edifici nobiliari si fondono con i tradizionali portali di legno dai quali si possono intravedere bellissimi loggiati e i giardini lussureggianti delle tipiche case a corte campidanesi. Grazie alla attenta conservazione del centro storico e all'aria di tranquillità e pace tipica dei paesini della Sardegna la sensazione che si ha percorrendo le stradine in ciottolato di Tuili è quella di un vero e proprio salto nel passato. Da visitare la Chiesa di San Pietro e il suo preziosissimo Retablo del Maestro di Castelsardo e l'Altipiano della Giara!

La Marmilla

E il borgo di Tuili, fra Barumini e la Giara

A meno di un'ora di viaggio da Cagliari e Oristano ma collocata in un centro ideale dell'isola, la Marmilla è un territorio dalle mille sorprese. Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline verdi, tra le quali sorgono piccoli borghi i cui centri storici rinascono grazie a illuminati progetti di recupero: qui si trovano botteghe artigiane legate ai prodotti del territorio, strutture ricettive di charme, interessanti punti di attrazione .

Villa Asquer sorge nel punto più alto del paese di Tuili, la porta d'accesso all'Altopiano della Giara (nota come Giara di Gesturi) che vanta un centro curatissimo e fedele alla sua storia e un gioiello come la Chiesa di San Pietro e il famoso retablo del Maestro di Castelsardo che custodisce. E' d'obbligo un'escursione sulla Giara con la speranza di incontrare i famosi e timidi Cavallini, ma anche alla scoperta di moltissime specie vegetali e per godere di fantastici paesaggi.

Ma il territorio offre molti altri punti di interesse a pochissimi km di distanza, uno per tutti il complesso Su Nuraxi di Barumini, riconosciuto dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Per questo e molto altro la struttura di Villa Asquer si propone come punto d'approdo per gruppi di viaggiatori che vogliano fermarsi qualche ora in un ambiente elegante e tradizionale per arricchire il proprio percorso con la degustazione di prodotti tipici e ricercati, brevi laboratori e dimostrazioni, spettacoli.

I nostri servizi per il turismo

Proponiamo alcuni pacchetti dedicati ai tour operator e alle agenzie, ma anche a nutriti gruppi di viaggiatori che vogliano inserire nel loro percorso la sosta in una tenuta antica in cui fermarsi per un pranzo, una cena o una degustazione di prodotti selezionati e presentati con cura in un'ambiente autentico ma elegante. I nostri spazi permettono anche di impreziosire la proposta con l'organizzazione di brevi laboratori o dimostrazioni, spettacoli legati alle launeddas o il ballo sardo, presentazioni di prodotti e libri.